L'estratto di malto: perchè utilizzarlo?

« Older   Newer »
  Share  
EmaCarpman84
view post Posted on 12/11/2013, 00:24




Il malto è un alimento prodotto cuocendo i cereali (orzo, mais, riso, ecc.) in presenza di enzimi in grado di scindere l'amido in essi contenuto in maltosio.

Questi enzimi sono presenti nei germogli dei cereali, di solito si usano i germogli di orzo aggiunti al cereale già cotto. Dopo la trasformazione enzimatica, il prodotto viene concentrato fino ad ottenere una consistenza e una quantità di zuccheri simile a quella del miele.

Il maltosio è un disaccaride (uno glucide contenente due molecole di glucosio) con potere dolcificante inferiore a quello dello zucchero da cucina (saccarosio), quindi anche il malto ha un potere dolcificante inferiore a quello dello zucchero.
Il malto viene impiegato nella preparazione di torte, dolci o come sostituto dello zucchero.

Di fatto, quindi, l'estratto di malto è un idrolizzato Contiene una elevata quantità di zuccheri, tra cui spicca il maltosio, appunto, che è molto solubile in acqua ed è dotato di elevata velocità di fermentazione, quindi ha un altissimo rendimento energetico perchè è in grado di innalzare i tassi di glucosio e insulina nel sangue. In pratica dà energia in modo molto rapido.
Per di più, migliora il gusto, la fragranza e rende i cibi più morbidi.Inoltre, riduce l'acidità prolungando la freschezza degli alimenti.
Detto questo, è facile capire come dall'alimentazione umana il malto può essere utilizzato benissimo anche nella produzione delle nostre boiles. Utilizzandolo nei mix migliora il gusto, l'attrattività e il potere energetico delle nostre self.
Consigliato l'utilizzo soprattutto durante il periodo invernale e primaverile, con un dosaggio medio tra i 50 e gli 80 gr/kg di mix. Avendo la particolarità di essere colloso, è conveniente non esagerare pena la difficoltosa malleabilità del nostro impasto.
Da noi, per la produzione delle nostre esche, è usato davvero poco, ma in nazioni tipo Inghilterra viene utilizzato gia da diversi anni.
 
Top
0 replies since 12/11/2013, 00:24   108 views
  Share