Pasturazione,come e quanto??

« Older   Newer »
  Share  
President carp team
view post Posted on 26/5/2012, 01:09




La quantità di pastura da utilizzare secondo me è strettamente legata alla temperatura dell acqua,ora vi spiego per quale motivo.
Se l'acqua si mantiene intorno ai 10 gradi si può fare una pasturazione pesante,sto parlando di pasturazione sia sul momento di pesca sia come preventiva magari nelle 2 settimane antecedenti alternando 1 giorno di pastura 1 giorno di riposo calcolando che il giorno prima della sessione dovrebbe essere di riposo.
Se la temperatura scende sotto i 10 gradi subentra il periodo del letargo dove conviene abbassare il livello di pasturazione,che rende le carpe meno diffidenti,considerando che nel periodo piu freddo faticano a trovare cibo.
Queste sono le mie impressioni grazie all aiuto di un articolo di Ripamonti,voi cosa ne pensate??
 
Top
laudo
view post Posted on 2/7/2012, 21:05




io a dicembre del anno scorso con la scusa delle ferie ho tenuto pastorato x 2 settimane sul lago di sopra un giorno si! e uno no, uno spot, lanciando in acqua ogni volta minimo 3kg di palline allo squid di mia produzzione del 20 mm. il 4 gennaio ho fatto la notte con un amico,4 carpe io e 3 il mio socio ( tutte piccole) pero' prese con un freddo da lazzaroni......un brinone da paura!!!,tutte le volte che tiravamo su una carpa dovevamo immergere la punta della canna in acqua perche' si toppavano gli anelli con il ghiaccio.......lascio immaginare!!!!!,d' inverno,le carpe per svernare si ragruppano in enormi branchi,non e' difficile trovare anche piu di un centinaio di individui in pochi metri quadri che stanno vicini, non so se per farsi calore uno con l'altro o cosa,ma e' cosi,se si ha la fortuna di trovarle x me' e' lastagione giusta per storgere le canne,solo che una cominci a mangiare,tutte le altre la seguono!!!xcio' pasturate sempre!!! acque alte,zone riparate dai venti, punti sempre al sole,sassaie e remorti vi possono regalare belle sorprese anche d' inverno,anzi!!! soprattutto d'inverno!!!!.
 
Top
1 replies since 26/5/2012, 01:09   38 views
  Share