inverno, come pescare

« Older   Newer »
  Share  
victoricarpteam
view post Posted on 7/1/2012, 17:19




SETTE REGOLE DA ADOTTARE CON IL FREDDO

1 - USATE ESCHE DI PICCOLO DIAMETRO
In questa stagione le carpe hanno movimenti rallentati, tra questi anche l’aspirazione delle esche. Mai come in questo momento, favoriti anche dalla poca attività di altre specie di disturbo, possiamo usare esche di piccole dimensioni.

2 - USATE MONTAGGI ADEGUATI
In questo momento della stagione possiamo usare gli stessi materiali studiati per le acque difficili dove le carpe si nutrono con molto sospetto. Abbiamo anche il vantaggio che le carpe allamate tirano molto meno, quindi possiamo utilizzare il monofluorocarbon o le trecce denudate.

3 - SCEGLIETE GLI AMI GIUSTI
Sempre a causa della minore intensità dell’aspirazione delle esche usiamo ami con punta molto fine e affilata. Dove è possibile usiamo quelli a gambo lungo per via della migliore rotazione nella fase dell’abboccata.

4 - SCEGLIETE LE ACQUE GIUSTE
La scelta dell’acqua dove pescare è di vitale importanza in inverno. Privilegiate acque molto pescate durante tutto l’arco dell’anno e acque dove avete portato avanti la pasturazione dall’autunno. Evitate di iniziare la pasturazione in inverno.

5 - PASTURATE IN MODO ADEGUATO
Dai studi sulle carpe risulta che il transito intestinale si effettua in 36 ore con l’acqua a 10°. In inverno un’attività alimentare molto ridotta a causa della bassa temperatura induce le carpe a prelevare un nutrimento particolare: il benthos. Quindi diventa fondamentale non eccedere nella pasturazione. Usiamo poche esche vicino gli inneschi e privilegiamo la qualità a dispetto della quantità.

6 - INDIVIDUATE LE CARPE
In inverno non è facile vedere le carpe saltare, tuttavia bisogna osservare con cura l’acqua, ogni piccolo movimento ci può indicare dove si trovano.

7 - USATE ESCHE ATTRATTIVE
Utilizzate boilies ricche di proteine concepite con farine che rilasciano più facilmente i loro additivi. Sono raccomandabili mix con farine grossolane come i birdfood con l’aggiunta del Robin Red. La percentuale di farine di pesce andrebbe ridotta perché in acqua fredda sono meno digeribili. E’ consigliabile rinforzare il potere attrattivo delle esche da innesco con i vari tipi di Booster.
 
Top
0 replies since 7/1/2012, 17:19   42 views
  Share