Ancora problemi nel po!!

« Older   Newer »
  Share  
President carp team
view post Posted on 22/12/2011, 23:04




Non bastava l’inquinamento, non bastava la diga, non bastava la canalizzazione, non bastavano le escavazioni abusive….da qualche anno sono arrivati pure i pirati a fare del male al Po, che con tutte le traversie che è costretto a superare potrebbe tranquillamente vincere l’oscar del fiume più martoriato d’Europa.

In ordine di tempo l’ultima piaga che affligge il corso d’acqua più lungo d’Italia proviene dall’est, precisamente dall’Ungheria, sotto forma di bande organizzate che fanno razzia di siluri e di barche, rubandone attrezzature e motori, portando la situazione oggi alla soglia della tollerabilità.

I frequentatori del fiume infatti non sanno più come arginare un fenomeno che oltre ai furti e alla pesca di frodo porta con sé anche minacce e talvolta violenze.

Negli anni queste bande hanno sviluppato un’organizzazione capillare, tanto che si sono “lottizzati” il fiume ed i suoi affluenti, dividendosi il tratto per zone di competenza.

Agiscono quasi sempre di notte, e la loro preda più ambita è il Siluro, che in quanto alloctono non è particolarmente protetto dalle normative, ma non disdegnano il lucioperca, la carpa e qualche malcapitato Storione.

Il siluro nei paesi dell’est Europa è considerato un pesce pregiato, e per questo i pirati ne prelevano in grande quantità, ma lo lavorano senza però ottemperare ad alcun accorgimento sanitario.

Dopo averli pescati, infatti, essi vengono sfilettati direttamente sulle sponde del fiume e lavati con l’acqua stessa per essere poi riposti in frigo in attesa del trasporto in patria in barba alla salute dei malcapitati che se li ritroveranno sulle proprie tavole.

Il Siluro vive in acque dal tasso di inquinamento elevatissimo e come predatore all’apice della catena alimentare fissa sulle sue carni maggior quantità di metalli pesanti molto cancerogeni per l’uomo rispetto ad altri pesci.

In più il prelievo non avviene attraverso la pesca con la canna, ma attraverso modi illegali come il posizionamento di lamettiere, reti, grandi nasse e cordini, arrivando negli ultimi tempi all’utilizzo quasi esclusivo di un apparecchio altamente illegale: l’elettrostorditore…..che non guarda in faccia a nessuna specie e a nessuna taglia !!

Siluro a parte, le bande sono specializzate anche nei furti e ormai non si contano più i raid nei vari porti dove sono sparite barche e motori in quantità, oltre che attrezzi da pesca.

by carponline.it
 
Top
0 replies since 22/12/2011, 23:04   40 views
  Share