Fiume Elsa Aiuto!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
President carp team
icon13  view post Posted on 22/12/2011, 10:36




Un bellissimo fiume toscano andato in rovina a causa dello scarico nelle sue acque di sostanze nocive
Prima:

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Adesso:

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Se per puro caso quegli animali delle autorità locali dovessero leggerequesto post,cosa vogliamo dirgli a parte che fanno schifo???(occhio il linguaggio però...)
 
Top
Trovatutto Pesca
view post Posted on 30/12/2011, 23:04




cosa ci vuoi fare president???lamentarsi non conta le autorità agiscono solo dove ci sono da prendere dei soldi..ormai gira tutto li..
 
Top
President carp team
view post Posted on 6/1/2012, 22:48




Sono felice di Comunicarvi che la protesta che ho scritto al wwf ha avuto esito positivo,dichiarandosi molto interessati la caso e ora dovranno seguire il caso piu da vicino e condurre indagini in collaborazione all 'ufficio arpat in modo riesaminare le acque e capire cosa sta succendendo.

La storia va avanti dal 2008 ma queste schiumate erano occasionali e si presentavano soprattutto in caso di pioggia,oggi peggiorano sempre piu le schiumate e stanno diventando un fenomeno cronico anche in mancanza di piogge,per questo si è deciso di avvisare varie associazioni tra cui il wwf.
 
Top
alexpopups
view post Posted on 10/1/2012, 16:35




gif UNA VOLTA TROVATI........BENG...BENG...BENG
 
Top
President carp team
view post Posted on 10/1/2012, 18:54




i nodi vengono al pettine alex,prima o dopo..
 
Top
President carp team
view post Posted on 10/1/2012, 22:46




Aggiornamenti dal wwf per il problema Schiume nel fiume elsa. Arpat dopo aver esaminato l'acqua ha trovato un valore leggermente elevato di tensionattivi(fino a qui tutto naturale) dai campioni prelevati a valle però hanno trovato sostanze di origine industriale,e non solo sembra che lo scarico fognario provenienti da strade e piazzali vadano a finire proprio nelle acque del fiume elsa,chissà cosa ci finisce dentro.

Come se non bastasse un pescatore afferma di frequentare sempre la stessa zona del fiume avendo sempre catture per quanto poche siano,ma la sua testimonianza afferma che pochi giorni fa no ha avuto nessuna cattura e sentiva odore di olio esausto,odore che conosce molto bene per motivi di lavoro.Dopo essere andato a casa a circa 4 ore di distanza la nassa che era posizionata in acqua puzzava ancora di olio esausto!!

Queste sono alcune foto Aggiornate della situazione attuale del fiume Elsa.


[IMG][/IMG]


[IMG][/IMG]


[IMG][/IMG]



dopodichè ill wwf di siena ha comunicato questo:
Per poter capire meglio il problema, oltre che le foto avremmo bisogno di sapere la posizione esatta del tratto dell'Elsa interessato dal fenomeno delle schiume (meglio se ha le coordinate GPS o punto su Google Maps, o in mancanza di questi anche una descrizione sommaria delle località coinvolte)."

Non avendo avuto fino ad oggi diretta verifica del caso, abbiamo fatto una ricerca preliminare
"

"Qui le analisi parlano di valori di tensioattivi leggermente superiori alla norma, ma comunque non tali da giustificare la schiuma. Sipensa ad altri tipi di inquinanti di origine industriale."
 
Top
President carp team
view post Posted on 15/1/2012, 19:28




Finalmente il wwf è sceso in campo per dei sopralluoghi e Ragazzi,non erano a conoscenza di questa drastica situazione,quindi si attiveranno all 'istante per risolvere il problema!!! ;)
 
Top
President carp team
view post Posted on 25/1/2012, 13:28




Finalmente i primi risultati:

Il Consiglio regionale ha approvato una nuova legge che va a modificare la normativa regionale sulla tutela delle acque dall’inquinamento e sulle misure straordinarie in materia di scarichi nei corpi idrici superficiali, migliorando quindi il quadro normativo attuale e adeguandosi a quello statale.
 
Top
President carp team
view post Posted on 27/5/2012, 00:34




Le schiume continuano purtroppo e finiscono sui quotidiani,non che serva a molto ma chissà che il colpevole di tutto ciò magari faccia un esame di coscenza..
 
Top
President carp team
view post Posted on 12/2/2013, 23:13




Il 21 gennaio scorso all’altezza di Ponte d’Arbia è stata osservata da personale ARPAT la presenza di schiume biancastre nel fiume Arbia a valle della pescaia. Il fiume era in stato di piena a seguito delle abbandonati piogge intercorse nella notte precedente .

Lo stesso giorno sono state rilevate in coda di piena schiume nel fiume Arno, all'altezza delle pescaia dell'Isolotto (vedi foto).

Da notizie di stampa sempre intorno al 20-21 gennaio sono state rilevate schiume sull'Elsa e sullo Staggia.

Questi ulteriori elementi sembrano confermare (vedi notizia del 25.10.2012) che durante le piene ed in genere in tutte le occasioni in cui l'acqua del fiume è costituita principalmente da acqua di dilavamento, si ha tendenza alla formazione di schiume, che nel caso particolare della pescaia di San Galgano è resa più evidente e frequente dalla forma e dalla rugosità della pescaia.

Con l'occasione si ritiene opportuno riepilogare lo stato di qualità del fiume Elsa, come risultante dai monitoraggi effettuati da ARPAT nel corso degli anni.

Dal 2002 al 2009 il monitoraggio è stato effettuato secondo il D.Lgs 152/99 e smi. Lo Stato Ecologico del Fiume Elsa è risultato non ottimale fin dal tratto a monte.
La stazione di monitoraggio MAS-133 nel comune di Colle Val d’Elsa è risultata in 3° classe SECA (cioè sufficiente) fino al 2006 ed in 4° classe, qualità scadente, successivamente, rivelando un trend al peggioramento. La qualità del tratto di Poggibonsi, rappresentato dalla stazione MAS-134 è risultata stabilmente in 3° classe SECA. Il tratto più a valle, MAS-135, prima dell’immissione in Arno, è stato classificato dal 2003 al 2009, in 4° classe SECA, di qualità scadente.
Lo stato scadente rilevato dal 2007 nella stazione MAS-133 era determinato dall’indicatore LIM (si tratterebbe quindi di un impatto collegato alla presenza di nutrienti, correlabili con le attività agricole) a fronte di una qualità biologica buona (II classe I.B.E.).

Nel tratto finale del fiume lo stato scadente della stazione era determinato dall’indicatore biologico I.B.E. (IV classe) a fronte di un LIM stabilmente sufficiente.

Dal 2010 il monitoraggio viene effettuato secondo quanto previsto dal D.Lgs 152/06. Il fiume Elsa è stato individuato come corpo idrico a Rischio di non raggiungere l’obiettivo buono entro il 2015, nel tratto compreso tra la confluenza del borro degli Strulli e la confluenza in Arno, per un tratto di circa 59,7 Km.
In una delle stazioni (MAS-135, situata a monte della confluenza in Arno) è stato rilevato nel 2011 uno stato chimico non buono, da ascrivere al rinvenimento di una concentrazione di Pentabromodifeniletere (PBDE) superiore agli standard di qualità ambientali.

Questo dato, relativo al tratto finale del fiume a valle della pescaia di San Galgano, non ha correlazione con la formazione di schiume e non è stato rilevato in occasione della presenza di schiume. Il PBDE è stato rilevato ad una concentrazione di 1 ng/l (un miliardesimo di grammo per litro). Il PBDE è utilizzato come ritardante di fiamma nei combustibili. Si tratta di un aspetto da valutare per definire gli interventi necessari per ricondurre il fiume allo stato di buono entro il 2015, come previsto dalla Direttiva Europea 2060/CE. E' però opportuno, prima di trarre conclusioni, disporre di ulteriori dati di monitoraggio, che verranno raccolti nel corso del 2013.

In poche parole ogni giorno esce una nuova sostanza inquinante,non sono ancora state rilevate morie di pesci fortunatamente,ma il disagio principale sembra il collasso del sistema fognario ove nessuno osa metterci le mani..
 
Top
9 replies since 22/12/2011, 10:34   102 views
  Share