Cava Rossetti di Roma, com'è

« Older   Newer »
  Share  
Silent Carp
view post Posted on 15/5/2011, 17:10




La cava Rossetti prende il nome dal vicino mobilificio Rossetti, a due passi dal fiume Tevere lungo la Via Salaria, a pochi chilometri dalla capitale.

Negli anni 2000 la cava Rossetti era una delle cave più belle e selvaggie che potevamo avere sul nostro territorio. Due sole sponde accessibili e decisamente ristrette. Habitat perfetto per le carpe, che vi crescevano fino a pesi importanti e soprattutto, nel silenzio e nella quiete di una Cava conosciuta ai pochi.

L'invaso, che non può essere considerato di grandi dimensioni, è sempre stato ricco di tutte le specie ittiche più divertenti da pescare, dai vari predatori "lucci e black bass" ai carassi e cavedani.

Purtroppo il business ha rovinato anche questa meraviglia, e la privatizzazione e la trasformazione da cava libera a laghetto sportivo, sono riusciti a devastare questo splendido luogo di culto tra i carpisti romani, con la conseguente rimozione di tutte le sponde su cui splendidi salici e alberi riversavano rami morti e radici verso le acque. Tutto questo per fare spazio massimo ai pescatori e massimizzare i guadagni.

In origine questa cava offriva al massimo 3-4 spot di pesca in contemporanea, mentre ora può ospitare anche 30 postazioni di pesca.

Il lago, ovviamente, per fruttare al massimo, è stato colmato di trote e di pesci per la pesca al colpo, peggiorando la qualità delle acque. Il lago è stato anche popolato con esemplari di "baffone" provenienti da acque esterne, e con l'acquisto delle carpe della limitrofa Cava del Grillo, che il sottoscritto insieme ad Aurelio Copparoni ha gestito, sistemato, protetto, per parecchi anni, prima i vederla smontata e svuotata dai pesci, venduti dal proprietario della cava al lago Rossetti.

Che dire... a vederla oggi, non viene più voglia di pescarvi come una volta, quando la tranquillità delle sponde ricche di vegetazione, e la possibilità di godere del rapporto a tu per tu con la natura, facevano venire il sorriso in bocca al pensiero di un week end a pesca alla cava di Rossetti.

 
Top
mastrocarp
view post Posted on 8/3/2012, 00:32




si pultroppo il busines sta rovinando molti bei posti io in questa cava non sono mai stati ma ho vissuto molti altri laghi come il lago di canterno in pr di fiuggi quel magnifico lago ogni anno viene svuotatto di migliaia di litri e nessuno e' capace di fare nulla .lo ricordo quando ero bambino che ci andavo con mio padre ho visto degli esemplari di carpa magnifici , adesso se sei capace riesci a vedere qualche carpa che riesce ha stento a arrivare ad un 7/8 chili
 
Top
1 replies since 15/5/2011, 17:10   344 views
  Share