Gli inneschi del carpfishing

« Older   Newer »
  Share  
Silent Carp
view post Posted on 11/5/2011, 11:11 by: Silent Carp




[modifica] InneschiGli inneschi usati nella tecnica del carpfishing si dividono in due categorie: affondanti e galleggianti. Per l'innesco affondante oltre alle granaglie si utilizza la boilie classica, un impasto di farine e uova. Per l'innesco galleggiante si usa un tipo di boilie, generalmente sempre composta da farine ma trattata e cotta in altro modo (forno a microonde ecc..), denominata "pop up". Gli inneschi affondanti si posano sul fondale e vengono usati in quasi tutte le normali sessioni di pesca. Le "pop up" invece vengono utilizzate nei casi in cui il fondale presenta delle anomalie come ad esempio durante il periodo caldo in cui avvengono fermentazioni naturali del fondo. La fermentazione non permette alla boilie affondante di sprigionare correttamente l'aroma in esso contenuto e quindi il risultato è che la carpa non individua facilmente l'esca. Altro motivo dell'utilizzo della boilie galleggiante è quello in cui la presenza di ostacoli impedisce il corretto posizionamento della boilie affondante. Le alghe, ad esempio, ostacolano tale posizionamento. Utilizzando una pop up, questa può uscire oltre l'altezza delle alghe e può essere quindi intercettata senza grossi problemi. Si possono usare esche di ogni genere come mais, tiger nut, favetta, bacca d'acero ecc. e rendere tali esche galleggianti utilizzando delle apposite spugnette, polistirolo e sughero.

Nel disegno della montatura Pop up si nota come l'esca è avvolta da una sottile rete (si usa normalmente un pezzo di collant). Tale protezione serve a rendere l'esca più resistente agli attacchi di altri pesci, gamberi e uccelli. Senza questa protezione, possono romperla e annullarne l'efficacia.

La retina di protezione è valida per qualsiasi tipo di innesco e impiegata soprattutto quando si utilizzano esche la cui consistenza è minima, come piccoli gamberi, cozze ecc. Serve anche a realizzare inneschi di forma sferica quando si vogliono impiegare elementi di piccole dimensioni come ad esempio i semi di canapa, grano e altro
 
Top
0 replies since 11/5/2011, 11:11   79 views
  Share